CASTELL'ARQUATO
www.castellarquato.com

 

Castell'Arquato, è un bellissimo borgo arroccato sulle prime colline della val d'Arda, sorprende per il suo autentico aspetto medievale e fin da subito rivela un denso tessuto di storia, natura e fascino.

Il centro storico del capoluogo è caratteristico per l'intatta atmosfera medievale che vi si respira, è sviluppato sulla riva sinistra del torrente Arda, adagiato su un colle che domina la pianura. La posizione strategica dell'insediamento balza dunque subito agli occhi ancora oggi, nel terzo millennio.
Castell'Arquato non è solo il paradiso per gli appassionati del Medioevo e del turismo culturale. Infatti la ricchezza naturalistica del territorio circostante offre la possibilità di escursioni
 
in mountain bike, a cavallo o semplicemente a piedi, magari in cerca di orchidee autoctone o piccoli animali. Il territorio è ricco di fossili e

 ritrovamenti geologici. Addirittura un'era geologica prende il nome da queste zone: il Piacenziano.

Castell'Arquato è Città d'Arte, Città del vino, fa parte del Club dei Borghi più belli d'Italia, ha ricevuto la certificazione TCI Bandiera Arancione, è protagonista del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini ed è anche Città per la Pace.